Tutte le buone ragioni per realizzare un set prematrimoniale

Tutte le buone ragioni per realizzare un set prematrimoniale

Il mondo della fotografia di matrimonio negli ultimi anni si è evoluto moltissimo. Se fino a pochi anni fa i wedding photographer si limitavano a fotografare la cerimonia ed i relativi festeggiamenti, consegnando poi a tempo debito l’album di nozze, oggi i fotografi di matrimoni hanno ampliato sensibilmente la gamma di servizi fotografici offerti alla clientela.

Se il set fotografico di nozze, ormai appare scontato ecco che sono arrivati servizi dagli altisonanti nomi inglesi come il set engagement, il proposal, il trash the dress, il set boudoir sposa ed il new born.

Tra questi il più richiesto è sicuramente il set engagement che in italiano può essere tradotto come servizio prematrimoniale.

Insieme a Ilaria e Andrea fotografi di matrimoni a Trieste specializzati in set prematrimoniali in riva al mare cercheremo di capire tutte le buone ragioni, per pensare ad un servizio fotografico degli sposi prima delle nozze.

Il set prematrimoniale è indubbiamente un servizio fotografico “rilassato”, perchè la sua organizzazione è la più semplice che possiate immaginare. Potete scegliere una location che vi è particolarmente familiare e friendly: anche se il salotto di casa se l’ambiente si presta. Potete vestirvi in un modo che vi è congeniale: comodo ma che rispecchi la vostra personalità. Inoltre è possibile realizzare il set in non più di un paio d’ore. Passare prima dal parrucchiere è ovviamente a vostra discrezione!

Mentre il servizio fotografico delle nozze si compone di alcune foto “irrinunciabili” che i parenti e gli amici si aspettano, come la foto di gruppo, la foto del taglio della torta, quelle dei preparativi ecc.. le foto prematrimoniali sono decisamente più informali e potete sbizzarrirvi con la creatività senza paura di essere fuori luogo. Il servizio prematrimoniale è un regalo che fate a voi stessi come coppia e nessuno deve interferire!

Il servizio fotografico prematrimoniale spesso viene utilizzato per personalizzare le partecipazioni e gli inviti delle nozze. Se non siete sposi che si accontentano del primo template grafico trovato in tipografia, le foto prematrimoniali possono un valido modo per rendere unici i vostri inviti.

Solitamente il servizio si compone di pochi scatti se confrontato con la selezione di immagini tipica dell’album di nozze. Se però decidete di selezionare almeno una ventina di scatti potete realizzare un mini book fotografico da regalare alle vostre famiglie come regalo di nozze. Un modo per distinguersi rispetto alla solita bomboniera di nozze o al solito oggetto pretenzioso ma inutile.

Il servizio prematrimoniale può essere anche realizzato durante una festa di fidanzamento, una pratica che in Italia è ancora poco diffusa ma che negli States è un vero must have. In questo caso il set coinvolgerà anche la vostra famiglia ed i vostri amici più cari.

In ultima battuta il servizio prematrimoniale, è un bel momento per staccare la spina durante l’organizzazione del matrimonio: non a caso può essere realizzato pochi giorni prima delle nozze appunto quando è possibile tirare fiato in quanto la maggior parte dei particolari di cerimonia e festeggiamenti sono ormai stati definiti. Vi potete quindi rilassare e mettervi con fiducia nelle mani del fotografo che avete scelto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *