I costi standard di un Matrimonio

I costi standard di un Matrimonio

Triste ma vero, sono sempre meno i matrimoni celebrati in italia.

Complici la precarietà del lavoro e la crisi, i giovani che scelgono di sposarsi e mettere su famiglia sono in netta diminuzione. Chi però non vuole rinunciare a quello che viene definito uno dei giorni più belli ed emozionanti, potrà contare su un ampio ventaglio di soluzioni per fronteggiare gli elevati costi del matrimonio.

Banche ed istituti di credito offrono la possibilità di richiedere un prestito personale o un finanziamento. Una soluzione scelta da circa 300mila coppie, ovvero il 2% di tutte le domande di finanziamento. A chiederlo sono principalmente i genitori degli sposi con cifre che si aggirano attorno ai 10 mila euro.

Le regioni dove è maggiore la domanda di prestiti per matrimoni sono Campania (20%), Lombardia (13%) seguite da Sicilia e Toscana (12%). Il denaro viene erogato in un’unica soluzione e può essere utilizzato per tutto: dall’abito al viaggio di nozze.

Ma il matrimonio perfetto può essere organizzato anche spendendo poco, senza dover rinunciare alla qualità e senza fare brutte figure! Ma iniziamo dal principio:

Invitati e partecipazioni

Inutile dire che più persone inviterete, maggiore sarà la spesa. Sarebbe opportuno quindi fare una lista dettagliata degli invitati che non superi le cento persone. Se siete molto creative potrete confezionare voi stesse partecipazioni di nozze personalizzate, magari partendo dal tema scelto per il matrimonio. Quello che occorre è pazienza e tanta fantasia, per il resto potrebbe essere anche un ottimo passatempo.

La Location

Ville, Castelli e Ristoranti possono arrivare a chiedere anche una somma pari a cento euro ad invitato, perchè non scegliere una location meno fatiscente ma comunque di gran fascino come un agriturismo o una trattoria?

Fiori e Bouquet

Veri e propri capolavori, le decorazioni floreali sono importantissime e di grande effetto ma a volte i prezzi possono raggiungere cifre esorbitanti; per questo motivo rivolgetevi ad un fiorista di quartiere e scegliete, possibilmente, fiori di stagione. Questo discorso vale tanto per le decorazione quanto per il bouquet.

Bomboniere

Come per le partecipazioni anche quì la parola d’ordine è fantasia, un aiuto puo’ arrivare anche internet dove è possibile reperire esempi e idee per bomboniere originali, classiche o moderne. Dai sacchettini alle scatoline sono tantissimi i siti da quali trarre la giusta ispirazione.

Abito, trucco e parrucco!

Naturalmente questa sezione è dedicata quasi esclusivamente alla sposa. Per l’acconciatura e il make-up non è necessario rivolgersi a professionisti del settore: potresti farvi aiutare da un’amica o realizzare voi stesse il trucco e la messa in piega.

Non c’è bisogno di esagerare, considerate che entrambe le cose dovranno durare un’intera giornata e quindi optate sempre per la soluzione più semplice possibile: un trucco leggero e un’acconciatura non troppo complicata.

Per quanto riguarda l’abito da sposa, sono tanti i negozi che offrono abiti usati o addirittura permettono di affittarlo. In alternativa potete rivolgervi agli outlet, l’abito non sarà all’ultima moda ma non per questo sarà meno affascinante.

Ultima soluzione è la sartoria di fiducia: dall’acquisto delle stoffe al confezionamento, sarete seguite passo passo e potrete realizzarlo completamente a vostro piacimento e secondo i vostri gusti.

Musica e Intrattenimento durante il Ricevimento di Nozze

Per intrattenere i vostri ospiti durante il ricevimento di nozze non dovete affidarvi necessariamente ad un gruppo musicale, le soluzioni a vostra disposizione sono infatti molto più economiche e a portata di mano di quanto non si pensi!

Create dei cd musicali con le vostre canzoni preferite, potrete suddividerli con canzoni da ascoltare durante il pranzo o la cena e con la musica le danze. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di chiedere a qualche amico musicista, se ne avete uno, di suonare per voi.

Fotografo

Lasciate che siano i vostri amici a cogliere i momenti più emozionanti delle vostre nozze! Magari non saranno foto professionali ma avrete la certezza che sono state realizzate con il cuore!

Un’idea carina e originale potrebbe essere quella di lasciare su ogni tavolo del ricevimento una macchinetta fotografica (anche quelle usa e getta) per pemettere agli invitati di scattare tantissime foto!

Viaggio di Nozze

Non c’è bisogno di rinunciare al viaggio di nozze dei vostri sogni per motivi di budget, un aiuto puo’ arrivare dai vostri ospiti! Sono tante le coppie che si affidano alle agenzie di viaggio per creare la loro lista di nozze.

Queste agenzie realizzeranno per voi un mini sito web con le varie tappe della luna di miele al quale gli invitati potranno accedere tramite una password e selezionare la parte del viaggio da regalarvi: il biglietto aereo, una cena, il soggiorno in uno degli alberghi scelti. In questo modo potrete risparmiare molto e gli invitati non dovranno scervellarsi per trovare il regalo giusto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *